sito web immaginificio rimini

Sito Custom o Sito WordPress, questo è il problema!

Tempo di lettura stimato: 3 minuti.

Quando si affrontano le tematiche relative alla realizzazione di un nuovo sito web una delle prime questioni da risolvere consiste nel decidere se realizzare il sito utilizzando un CMS (Content Management System), ovvero un sistema di gestione dei contenuti come WordPress oppure progettare il sito interamente da zero.

Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi, Immaginificio in base alle esigenze del cliente si preoccupa di proporre la soluzione migliore.

Gestione dei contenuti

Se il cliente desidera mantenere aggiornato in autonomia il proprio sito web, questo deve prevedere un’area amministrazione che permetta la gestione dei contenuti anche senza competenze di HTML (il linguaggio usato sul web), ovvero di inserire, modificare o rimuovere pagine e/o articoli.

I CMS come WordPress forniscono questa funzionalità di base, grazie a un pannello di controllo che permette facilmente di gestire la struttura e i contenuti del sito web.

Area di amministrazione di WordPress
Area di amministrazione di WordPress

Un sito custom, ovvero un sito progettato su misura per il cliente, in genere non prevede una sezione in cui amministrare i contenuti, ma può essere realizzata, progettandola ad hoc per gestire in maniera semplice e intuitiva solo le parti del sito che il cliente vuole modificare, facilitando così il suo lavoro, senza che questi corra il rischio di danneggiare la struttura del sito o le sezioni “bloccate”.

Layout

Per layout si intende come il sito viene impaginato per permettere di essere visualizzato dagli utenti. Sul web esistono un’infinità di layout possibili, tuttavia quasi tutti i siti web si rifanno a un layout “classico”, costituito da 3 sezioni principali:

  • Header

    l’intestazione del sito, solitamente contiene il logo dell’azienda, il menu di navigazione, i link ai social networks…

  • Content

    il cuore del sito web, ovvero l’area centrale occupata dai contenuti delle pagine. Può essere incorniciata da una o due “sidebar” o colonne laterali che racchiudono funzionalità come l’elenco dei post dei social networks, i sottomenu, i tag utilizzati, la barra di ricerca, ecc..

  • Footer

    l’area in fondo alle pagine che contiene i dati dell’azienda.

Layout classico per i siti web
Layout classico per i siti web

Sul web sono disponibili migliaia di temi per WordPress sia gratuiti che a pagamento, con decine di layout diversi. Nella progettazione di un sito web WordPress bisogna tenere presente che la scelta del tema limita i layout possibili a quelli previsti dal tema stesso (di solito uno o due), per cui è importante decidere prima come strutturare il sito in modo da poter trovare il tema più adatto allo scopo.

Un sito custom, essendo progettato da zero, non presenta alcuna limitazione sui possibili layout, anche se spesso è consigliato mantenere un layout abbastanza vicino a quello “classico”, per favorire l’usabilità (ovvero la facilità di navigazione all’interno del sito) da parte degli utenti, che potrebbero trovarsi disorientati di fronte a un layout “anomalo”.

Grafica

In un sito web la prima cosa che salta all’occhio sono le immagini, per cui è molto importante presentarsi con una grafica che rispecchia i valori dell’azienda e che invogli l’utente ad approfondire i contenuti presenti sul sito. L’utente che si dovesse imbattere in un sito web poco accattivante, con una grafica spoglia e spenta, certamente sarà poco stimolato a proseguire la navigazione all’interno del sito.

Nonostante i temi WordPress si presentino già con i contenuti grafici di base, è possibile intervenire e modificare parte degli stessi (sostituendo le immagini, cambiando i colori, le dimensioni dei testi, ecc…) per permettere di far coincidere il tema scelto alle esigenze del cliente e quindi di dare un’immagine online che meglio lo rappresenta.

Modifiche al tema Delicieux per Lilliput Cafè
Modifiche al tema “Delicieux” per Lilliput Cafè

Il sito custom, così come per il layout, da carta bianca ai grafici. Nonostante la massima libertà, mantenere una grafica semplice, che non confonda l’utente ma che, anzi, lo aiuti nella navigazione del sito e nella scoperta dei contenuti, favorirà l’immagine del cliente e gli permetterà di raggiungere anche gli utenti “pigri”.

Grafiche personalizzate per Gruppo BSA e Macelleria Battistini
Grafiche personalizzate per Gruppo BSA e Macelleria Battistini

Conclusioni

Dalle considerazioni fatte finora emerge che nessuna delle due soluzioni è migliore dell’altra, ma entrambe presentano pro e contro. L’obiettivo di Immaginificio è studiare e costruire la soluzione più adatta alle esigenze di ciascuno dei nostri clienti, accompagnandolo nel percorso di costruzione della sua immagine online.