Marketing e comunicazione per un ecommerce.

Stai aprendo un e-commerce? Lascia stare tuo cugino!

Tempo di lettura stimato: 3 minuti.

Stai aprendo un e-commerce e non sai a chi rivolgerti?  Tuo cugino non è la soluzione più adatta! Sono tante le cose a cui dover pensare nel momento in cui si apre un negozio online: nulla va lasciato al caso!

Il marketing e la comunicazione prima di tutto!

Non si parla solo di idea imprenditoriale e ambizione; dietro alla nuova apertura di un’e-commerce ci sono un’organizzazione e una gestione molto importanti. A partire dalle azioni aziendali destinate alla vendita di prodotti o servizi, considerando come finalità il maggior profitto, fino ad arrivare alla corretta comunicazione su tutti i canali! Proprio per questo motivo è indispensabile pensare di doversi rivolgere a professionisti e agenzie di comunicazione.

Esperto di comunicazione di Immaginificio

Tanti step!

Dietro ad ogni nuovo progetto, viene creata una strategia di comunicazione, fatta ad hoc per il tipo di prodotto o servizio che si vende. C’è uno studio importante sia del brand che del prodotto stesso per poter ideare e attuare il giusto piano.

Sito Web funzionale!

Quello che sicuramente non dovrà mancare sarà la creazione di un sito web attraente, funzionale ed efficace per poter vendere in maniera semplice e far acquistare i propri prodotti senza troppi intoppi. Il sito web inoltre dovrebbe essere responsive per permettere l’acquisto a chiunque, anche a chi si collega con il mobile. Scopri qui cosa intendiamo per sito responsive!

Il sito dovrà poi rispondere alle regole del SEO e quindi bisognerà adottare le giuste strategie per migliorarne la posizione nei motori di ricerca. Tra queste ad esempio la struttura del sito, i codici html, contenuti testuali ottimali, la gestione dei link, utilizzo delle parole chiave! I dettagli a cui prestare attenzione per l’ottimizzazione della ricerca sul Web del nostro sito, sono vari e articolati. È quasi sempre indispensabile per questo lavoro una collaborazione continua tra vari specialisti nella comunicazione. Proprio per questo motivo, riteniamo sia necessario rivolgersi a un’agenzia, che al suo interno ha già varie figure professionali, competenti nel campo.

Non basta! Bisogna trovare il modo di farsi conoscere, di portare le persone a visitare il nostro e-commerce e di stimolarle all’acquisto! Quale modo migliore?

Campagne adeguate!

Facendo una pubblicità invogliante e accattivante sia sui social che su Google. Infatti è possibile sfruttare la pagina Facebook aziendale sia per farci conoscere e quindi aumentare il raggio della nostra notorietà, sia per portare traffico al sito. Come? Attraverso le campagne sponsorizzate di Facebook, che vanno appunto studiate e perfezionate costantemente tramite un monitoraggio continuo.

Non solo Facebook! Per essere sempre presenti sulla ricerca online sarà necessario creare campagne Adwords per Google. Chi cerca un prodotto simile al nostro potrà in questo modo trovare il nostro negozio online più facilmente!

Marketing e comunicazione per un e-commerce.

E-commerce accattivante!

Sia per quanto riguarda le immagini che i contenuti da utilizzare, ricordati sempre di creare qualcosa che possa essere attraente per chi vede e chi legge. È necessario mettersi nei panni del potenziale cliente e immaginare quello a cui lui potrebbe essere interessato. Per questo crediamo sia necessaria un’ottima competenza grafica e un copywriter preparato.

E-mail marketing.. first!

Ricordati che chi compra online spesso cerca novità, prezzi bassi e sconti. È importante tenere sempre aggiornato il nostro cliente sui nuovi arrivi, le promozioni in corso e le novità del nostro e-commerce. Per tutti questi motivi l’e-mail marketing è diventato oggi più che mai uno strumento da sfruttare e integrare nella strategia di comunicazione. Indispensabile per chi vende prodotti online!

Comunicazione ad hoc!

Ricordati che non è così semplice come si crede, fare della comunicazione un mezzo adatto al diverso tipo di prodotto o servizio. Spesso non si capisce la sua importanza in tutti i campi e proprio per questo noi consigliamo sempre di variare il tipo di comunicazione e i canali scelti. Ad esempio, il video oggi rappresenta un contenuto molto piacevole e pensare di crearne alcuni da pubblicare anche sul canale Youtube, creerebbe un surplus per il tuo negozio online.

Insomma, certamente avrai capito che se vuoi aprire un e-commerce, sarà indispensabile chiedere aiuto a qualche esperto, che crei una strategia adeguata al tuo Brand. Lascia stare tuo cugino! Rivolgersi a un’agenzia di marketing e comunicazione è basilare per cercare di raggiungere i risultati ovvero vendere i propri prodotti.

Leggi anche il nostro articolo sull’importanza delle agenzie di comunicazione!

Immaginificio, agenzia di comunicazione.