Brand Identity Rossa

Marketing & Colori

Tempo di lettura stimato: 3 minuti.

I colori nell’arco della vita di ogni persona hanno un ruolo importante: parlano di noi, esprimono sentimenti ed emozioni e trasmettono il nostro umore.

I colori che più ci rappresentano dipendono dal modo in cui ognuno li percepisce e da quale significato gli viene attribuito secondo le esperienze personali e il contesto culturale in cui si vive. Quindi a seconda della tonalità, questi possono evocare sentimenti contrastanti, esprimere emozioni positive o negative.
A volte capita di utilizzare un colore per parlare del proprio umore, delle proprie aspirazioni e più in generale della propria vita. In linea di massima, i colori caldi come il giallo, il rosso e l’arancione sono positivi e stimolanti ma anche irruenti e decisi. I colori pastello sono rassicuranti ed ispirano fiducia. Quelli freddi, invece, calma, armonia e lealtà da un lato, tristezza e depressione dall’altro.

Anche nel nostro lavoro di comunicatori il colori riservano una speciale importanza. Per noi le nostre aziende clienti sono delle persone e ognuna di loro possiede “tratti caratteriali” contraddistinti da determinati colori. Ognuna è unica, ognuna è diversa, ognuna ha una specifica identità di marca. Ogni azienda ha il suo colore.

Case Study from Immaginificio

L’amata Casina del Bosco a Marina Centro di Rimini è caratterizzata dal colore Verde e Bianco.
La Casina si trova in una location circondata da alti alberi e rigogliosi cespugli. Piazzale Fellini con i suoi pini e castagni è proprio al di là della strada. Per questo il Verde è il colore che più si addiceva ad un ristorante situato al centro di un “Bosco”. Se siete curiosi di scoprire il perché del nome “Casina del Bosco” in un luogo prettamente marittimo, andate a trovare Aris, il gestore della Casina! La storia è molto interessante!

sito casina del bosco marina centro rimini

Strampalato sul porto di Rimini invece ha una Brand Identity declinata secondo i colori Rosso, Turchese e Avana. Classici colori anni 50! I gestori Yuri e Clarissa, infatti, hanno pensato a un concept che richiamasse l’atmosfera della Riviera romagnola negli anni ’50. Per questo motivo tutto il materiale grafico e comunicativo è stato creato secondo questi colori base, così come tutte le azioni di marketing sono state pensate affinché fossero compatibili con il mood tipico di Strampalato.

Ogni cliente che si affida a noi, viene studiato nel minimo dettaglio e ne viene delineata una personalissima Brand Identity Strategy: linee guida su cui si baseranno tutti i lavori futuri di marketing e comunicazione.

Curiosità

La colorata gamma del Marketing

Quando parliamo di un progetto, una brochure o un sito web, fondamentale è la giusta scelta dei colori in base alla natura dell’oggetto.

Per prima cosa è importante non utilizzare più di 4 o 5 colori insieme per non dare l’idea di confusione e per far recepire in modo adeguato il messaggio. Bisogna decidere fin dall’inizio quali saranno i colori predominanti del progetto.

In più, a seconda del pubblico a cui ci si rivolge o in base all’attività che si vuol promuovere, è necessario che alla comunicazione sia associato un determinato colore.

Il Rosso

Il rosso per esempio è il colore della grinta, dell’immediatezza ma anche del pericolo. Stanca gli occhi, per cui è meglio non abusarne. È spesso utilizzato nella ristorazione come nei fast-food.

Brand Identity Rossa

Il Giallo

Il giallo è solare, attira l’attenzione ed esprime sensazioni positive e rassicuranti. E’ l’ideale per progettare un sito di un’attività giovanile. Come la luce solare produce allegria, freschezza, energia e attività intellettuale. A seconda delle varie gradazioni può modificare di significato semantico.

Brand Identity Gialla

L’Arancione

L’arancione è un colore molto vivace, dinamico e accogliente. Racchiude in sé la forza del rosso e la vitalità del giallo. Ottimo per attirare l’attenzione, il più delle volte è usato per i siti di bambini.

Brand identity Arancione

Il Blu

Il blu infonde tranquillità, pace, benessere, ispira fiducia e comodità e riduce lo stress. È l’esatto opposto del rosso ed è il colore di molte attività sanitarie, centri di benessere e campagne politiche.

Brand Identity Blu

Il Verde

Come il blu anche il verde ispira fiducia, se tendente allo scuro, in contrapposizione al verde troppo acceso ritenuto da molti fastidioso. È un colore rilassante, positivo e rigenerante. Da sempre rappresenta la vita, la speranza e la natura: ecco uno dei motivi per cui è legato ad attività quali prodotti biologici, ristoranti vegetariani/vegani e tutto quello che si interessa della medicina. Manifesta anche crescita, ricchezza e benessere sia economico che psicologico.

Brand Identity Verde

Hai un’azienda? Non sai che direzione prendere? Contattaci per rendere “colorata” la tua identità di marca!