Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Andrea Migani - Le carni by Marco Migani - Grafica coordinataUn nuovo progetto di Immaginificio che sta ottenendo grandi risultati è la rivisitazione della grafica coordinata del brand “Le Carni by Marco Migani”. Le esigenze del cliente erano semplici: da sempre “Le Carni by Marco Migani” offre ai suoi clienti prodotti di altissima qualità con lavorazione artigianale e grande cura nella scelta delle materie prime. Quello che mancava al marchio era un’immagine nuova, qualitativamente in linea con la qualità del prodotto. Dopo un’attenta valutazione sinergica tra lo staff di Immaginificio e i proprietari del marchio sono emersi i valori che la nuova comunicazione doveva assolutamente trasmettere. I valori selezionati dopo il brainstorming erano cinque:

  • valorizzazione del kilometro zero;
  • selezione allevamenti certificati
  • legame con la tradizione e il territorio
  • lavorazione tradizionale
  • gestione familiare e cordialità

Le carni by Marco MiganiI presupposti erano molto validi: la carne bovina lavorata e venduta viene acquistata presso la Fattoria Fontetto di Ponte Santa Maria Maddalena, località nelle vicinanze di Novafeltria, 25 km da Rimini. Questo è sicuramente il fiore all’occhiello della proposta gastronomica della macelleria in quanto si tratta esclusivamente di bovini di razza chianina (vitellone bianco dell’appennino centrale) che può forgiarsi del marchio di qualità IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Da Savignano sul Rubicone, a 20 km da Rimini, provengono le pregiate carni suine di razza mora romagnola, grazie alla collaborazione con l’allevatore Marzio Antolini, ed i conigli nostrani del macello Martini.

Le carni by Marco MiganiTacchini, piccioni, anatre, faraone e quaglie vengono acquistati dalla ditta Salca di Forlì, 50 km da Rimini, che rivende carni avicole fornite da piccoli allevatori locali; le carni ovine, invece, sono acquistate direttamente dai pastori della zona di Badia Tedalda, nell’alta Valmarecchia a 60 km nell’entroterra riminese.

La carne suina viene da Mantova e precisamente dalla MEC Carni che rappresenta uno dei più importanti macelli italiani e che tratta solamente e rigorosamente suino nazionale del circuito GSP (Gran Suino Padano); dalla ditta Fileni di Ancona viene fornito il pollo Rusticanello, allevato all’aperto senza l’uso di antibiotici, probiotici della crescita e senza l’utilizzo di granaglie geneticamente modificate.

Le carni by Marco MiganiA questo punto dovevamo intervenire noi. Il legame con la tradizione ha seguito il fil rouge della commedia felliniana. Così nella brand identity del “Le Carni by Marco Migani” è comparso il vitellone romagnolo che fa la corte alla mora romagnola, una bella maialina coi capelli cotonati neri. Questo contesto di tradizione romagnola è stato sapientemente inserito dal nostro grafico nei suoi lavori, conciliando valori appartenenti a sfere emotive anche molto distanti. Perché la macelleria Migani è un po’ tutto questo: qualità e certificazione, passione e tradizione, buonumore e cordialità. In una mix graficamente e comunicativamente vincente realizzato da Immaginificio.

@


    Per contattarci, darci suggerimenti o per ricevere maggiori informazioni, lasciateci un messaggio, cercheremo di rispondervi al più presto, se non piove!!!