Confine Turchia Siria
, , ,

Google Trends: top searching in Syria

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Durante una delle pause caffè qui in ufficio, ci siamo imbattuti su un tema abbastanza curioso: quali sono i trending topic nei vari paesi del mondo?
Voi avevate mai avuto questo tipo di curiosità?
Noi, in veste di agenzia che mira alle “avanguardie comunicative”, ci siamo chiesti come variano le ricerche su Google in giro per il mondo e ci siamo messi a fare qualche indagine sul web, in particolare su Google Trends.

Chi cerca, trova

In primo luogo mi sono preoccupata di cercare i trend di ricerca più recenti in Italia così da poter scrivere un articolo sul tema più caldo e ottenere l’appeal desiderato.
Poi la mia attenzione è stata catturata da un particolare che mi ha fatto riflettere molto. Un mio collega mi ha suggerito di guardare le top searching in Syria e…mi sono resa conto di essere una donna molto fortunata.

Le ricerche più frequenti di Google provenienti dalla Siria hanno rilevato che i siriani stanno disperatamente tentando di fuggire dal loro paese dilaniato dalla guerra e molti programmano di cercare rifugio in Europa.
Le ricerche di Google hanno mostrato che molte persone sono alla ricerca di “ospedali più vicini” , “come trattare le ustioni a casa” e “come eseguire la respirazione bocca a bocca”. I termini di ricerca più popolari riguardavano i modi di trovare una via di fuga per l’Europa e, più precisamente , come raggiungere la Germania.

Confine Turchia Siria

Se penso alle ultime ricerche che ho effettuato personalmente mi vien da piangere: “Grey’s Anatomy 12”, “smalto semi-permanente”, “iPhone 6s”. Giusto per farvi capire quali sono le mie preoccupazioni rispetto a quelle di una mia coetanea siriana. Mi sono vergognata.

I siriani cercano anche di capire come raggiungere la Germania via mare con i termini “la Grecia mappa” e “mare che separa Turchia e la Grecia“, ricercano anche “mappe dell’Europa in arabo” e una “mappa di Germania“.
Inoltre è stato rilevato che vogliono stabilire quale sia il percorso migliore per percorrere la distanza fra le città turche di “Edirne e Izmir”, “Izmir e Istanbul”. Non finisce qui, vogliono conoscere anche la distanza fra “Turchia e Grecia” e la distanza a piedi fra “Macedonia e Serbia”.

Ricerca: “come nascondere la testa sotto la sabbia”

Mi sono sentita davvero una privilegiata e soprattutto mi sono resa conto di essere davvero poco sensibile alle notizie dal mondo. Forse per colpa della modalità di fare comunicazione qui in Italia, forse per poco interesse e pigrizia o forse perchè fa meno male non pensarci. Nell’ultimo periodo il mio cruccio è stato “Perchè Shondra Rymes ha fatto morire il Dottor Shepherd?”, credo di aver letto almeno 5 articoli online di Vanity Fair in tal proposito. Se avessi scritto un articolo inerente a questo argomento avrei ottenuto un numero esagerato di condivisioni e mi sarei sentita davvero un’ottima copy writer.

Ma guardiamo in faccia la realtà: i problemi sono ben altri. C’è gente che sta male, che sta soffrendo e che è alla disperata ricerca di salvarsi o per lo meno di star meglio e di essere pronti in caso di difficoltà.

Mi metto una mano sul cuore e l’altra sulla coscienza. Bisogna essere molto più sensibili a questo tipo di tematiche. Io ho iniziato con questo articolo, ora tocca a voi.

Fonti: Al Jazeera

@


    Per contattarci, darci suggerimenti o per ricevere maggiori informazioni, lasciateci un messaggio, cercheremo di rispondervi al più presto, se non piove!!!