Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Nel tempo il marketing e le aziende hanno sperimentato modi sempre diversi per attrarre l’attenzione dei propri interlocutori. Numerose sono le strategie con cui si è cercato di attrarre il mercato, pensiamo alle strategie orientate al prodotto, alle strategie push e pull e alle strategie orientate al consumatore.
Ma ora il mercato cosa richiede?
Mi correggo: ma ora le PERSONE cosa vogliono?
I consumatori cosa desiderano? Il pubblico è diventato attivo, esperto, partecipante, non si lascia più abbindolare dalle strategie provenienti dall’alto della produzione ma vuole creare significati condivisi.
Il consumatore vuole emozionarsi e vuole creare relazioni.
Come si fa ad ottenere tutto questo?
Semplice!
Attraverso le nuove tecniche di marketing relazionale e grazie alle nuove avanguardie comunicative.
Un esempio è lo Storytelling!
La nuova campagna PE 2015 di Sisley incarna esattamente i nuovi principi della comunicazione contemporanea.
Leggiamo la storia di Sisley
…c’era una volta Fedez…
Case study: la campagna Sisley PE 2015
Sisley per la sua campagna PE 2015 ha deciso di scrivere una nuova “SISLEYSTORIES” ovvero un’intervista “visiva” ad un personaggio popolare che grazie alla sua potenza iconica racconta lo stile del marchio. Il concept si basa su un’intervista immaginaria, tradotta visivamente da una parte copy in cui compaiono una serie di domande le cui risposte sono le immagini stesse della campagna.
In questo modo Sisley racconta molto più che un semplice prodotto ma crea una relazione fra il protagonista della campagna e i consumatori. Questi infatti si sentiranno interpellati a loro volta e anche loro daranno risposte alle domande proposte da Sisley.
Fedez per Sisley 2015
Il protagonista della prima Sisley Story è Fedez, l’indiscutibile personaggio mediatico dell’anno. Il carismatico rapper milanese, assieme alla fidanzata Giulia, è il volto della campagna PE 2015 di Sisley.
C’era una volta Fedez: perché proprio lui come testimonial?
Chi avrebbe mai detto che un rapper di periferia sarebbe entrato nelle case della maggior parte degli italiani? Forse nessuno… ma la realtà dei fatti dimostra che invece questo è avvenuto!
L’apparenza a volte inganna, tatuaggi e piercing talvolta deviano i giudizi ma, Fedez si è dimostrato competente, professionale e umano nel suo ruolo di giudice a X Factor. La percezione che avevamo di questo ragazzo come bullo di quartiere si è così evoluta nella certezza che Fedez è sì un ragazzo di quartiere ma innamorato del suo lavoro, dal grande bagaglio culturale musicale e soprattutto impegnato a dar voce ai giovani artisti emergenti.
Sisley lo ha scelto come protagonista del suo racconto in quanto << …dalla tv alla carta stampata, dalla rete alle radio, non si fa che parlare di lui. Perché è intelligente, prima di tutto. Ma anche perché ha inaugurato uno “stile non comune”, che conquista le donne (ma anche gli uomini!) di tutte le età. Ricoperto di tattoo, occhi penetranti e labbra carnose, Fedez ha uno stile unico: metropolitano, veloce, ribelle. Sa essere anche ironico e spregiudicato al “punto giusto”… >>.
La campagna Sisley PE 2015
L’intero concept di questa Sisley Story vuole mettere in risalto i core values del brand: contemporaneo, sensuale, capace di seguire i trend con individualismo e creatività, un mix in cui si sovrappongono l’ironia e il feeling di coppia.
Nella campagna non mancano i forti riferimenti a Fedez come personaggio del mondo della musica e del mondo dello spettacolo attraverso domande piccanti e a volte anche con qualche provocazione in piena coerenza con i valori del brand.
Curiosi?
Lo spot
Ecco lo spot di #fedez4sisley. Pronti per l’intervista visiva?
Questa è l’intervista per immagini di Fedez.
E tu come avresti risposto?
#fedez4sisley