FuoriClasse Marco Polo Rimini
, , , ,

Digital Marketing: We <3 Marco Polo ITT Rimini

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Il nuovo anno scolastico è iniziato e anche noi di Immaginificio ci stiamo preparando per ritornare sui banchi di scuola!

Ma… Quale banco?

Ebbene sì, anche quest’anno staremo dietro la cattedra, il banco più potente di tutti!

A noi ci piace dire “A me mi!”

Come consuetudine ci insegna, il nostro tempo di autonomia prevede un massimo di 5 minuti da professori dietro la cattedra per poi passare a uno stile molto più informale: seduti sui banchi o passeggiando fra essi!
Un modo giovane e smart di fare scuola: un confronto fra le varie generazioni!

Lo scorso anno i ragazzi della ex 3A (attuale 4A) del Marco Polo di Rimini ci hanno davvero fortificato le menti e crediamo di aver fatto un buon lavoro di formazione a due vie simmetriche!
Con loro, durante l’anno, abbiamo introdotto alcuni argomenti inerenti al Digital Marketing e abbiamo tentato il più possibile di mettere in pratica i concetti teorici spiegati in classe.

A.A.A Cercasi Voglia di Studiare… anche usata!

Dalla relazione di fine anno per la signora preside:

Il corso è stato strutturato cercando di far apprendere i concetti teorici partendo da Case Study e tentando, quando possibile, di far sperimentare in maniera pratica le nozioni date.
Durante il corso è stato creato un blog personale della classe “FuoriClasse, A.A.A Cercasi voglia di studiare… anche usata” all’interno del quale sono stati postati dagli alunni stessi alcuni degli articoli scritti in classe. La struttura delle categorie è stata ideata dagli studenti, così come la loro identità di marca.
È stata creata anche una pagina fan FuoriClasse ad hoc dall’omonimo nome, in cui i ragazzi si sono occupati della programmazione settimanale dei post. I ragazzi hanno anche imparato a costruire una campagna sponsorizzata like su Facebook.
Gli alunni durante il corso hanno interagito in maniera attiva e sono sembrati coinvolti e interessati all’argomento. Si sono dimostrati partecipi anche durante le ore extra scolastiche, partecipando a servizi fotografici per aziende nostre clienti e facendo domande di approfondimento all’interno del gruppo creato appositamente su Facebook.

Dopo questa esperienza dietro i banchi scolastici, alcuni dei nostri giovani allievi hanno intrapreso lo stage formativo nella nostra agenzia di marketing e comunicazione ed è stato amore!

I ragazzi hanno imparato la “disciplina” che regola il lavoro all’interno di un ufficio e noi abbiamo tentato il più possibile di catturare il lato giovane dei nativi digitali: ci hanno insegnato moltissimo!

Stagisti FuoriClasse

Non possiamo non citare i ragazzi che ci hanno fatto compagnia durante questi mesi estivi: hanno affrontato delle vere imprese lavorative!

Siamo certi che la Leti nella vita non scriverà mai blog su eventi ma ha un grande potenziale come Social Girl… per non parlare di quanto è fotogenica! È stata la cavia di tutti i nostri servizi fotografici!

La Marghe scrive dei Content Post da paura e sta sempre sul pezzo… vogliamo parlare del suo sorriso?

La Niky alias La Castellana è una vera lavoratrice: zitta zitta e super composta sforna articoli blog pari alla divina Commedia, programmazioni Facebook precisissime… qualcosa da ridire solo sulle sue partenze “sportive” in vespa!

Ale Giordani: un idolo! L’unico a non aver fatto il compito in classe si è rivelato una vera e propria punta di diamante! In pochi giorni è diventato pratico di PhotoShop ed è stato il fautore della Pagina Fan “Pokemon Go Rimini” che ha raggiunto numeri importantissimi in tempo zero! Ancora la gestisce!

Noi siamo davvero rimasti soddisfatti di questa collaborazione e crediamo che anche i nostri giovani allievi lo siano stati. Di tanto in tanto passano a salutarci e questo ci rende davvero orgogliosi.

Alla fine qualcosa di buono lo abbiamo fatto dai…

Siamo pronti per proseguire questa avventura, sperando di poter godere di quello scambio di esperienze che fortifica entrambe le parti, dietro e davanti la cattedra.

Quel famoso “Do ut Des” di cui parlavano i nostri amici latini e che secondo noi deve essere assolutamente pane quotidiano!

@


    Per contattarci, darci suggerimenti o per ricevere maggiori informazioni, lasciateci un messaggio, cercheremo di rispondervi al più presto, se non piove!!!