, , ,

Come mostrare un’immagine di anteprima su Whatsapp quando condividi un articolo WordPress

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Oggi abbiamo fatto una super scoperta. Non sarà l’acqua calda né l’esistenza dei buchi neri e nemmeno le 5 cose da fare per aumentare la visibilità del vostro sito (clicca pure, si aprirà in un’altra pagina e potrai continuare a leggere tranquillamente) ma siamo sicuri che la novità di oggi vi sembrerà altrettanto interessante e utile.

Se state condividendo su Whatsapp il link del vostro sito e non compare l’anteprima dell’ immagine associata allora fate parte della categoria di persone a cui può interessare questo articolo.

Per conoscere il problema e scoprire come risolverlo non perdete tempo e scorrete il mouse. 

Pagine wordpress non mostra immagine su whatsapp. Il problema: l’immagine d’anteprima non compare su whatsapp

Può capitare che quando si condivide un articolo di un sito su Whatsapp, l’immagine associata non risulti disponibile.

Se avete avuto questo problema, magari, avrete provato a cambiare le dimensioni, il rapporto, i DPI. I più arditi di voi avranno pregato in aramaico, consultato qualche sciamano, creato altarini per invocare le divinità del deep web. Nulla di tutto questo vi ha aiutato.

Lo sappiamo. Siamo con voi.

Immagine d’anteprima non compare su whatsapp: è un problema di dimensioni

Per una volta tanto: sì, è un problema di dimensioni, ma non quelle che pensate voi.
Anche se è sempre sconsigliato utilizzare immagini alte e larghe oltre la reale necessità, per il problema dell’antemprima del link su Whatsapp, non contano i centimetri dell’immagine. E’ un problema di dimensioni dell’immagine associata, ma non di ampiezza. E alloora?

l limite massimo affinché essa risulti presente anche nel link condiviso su Whatsapp è, infatti, 300kb. Un file più pesante porterà la vostra immagine associata a non comparire in anteprima.

Immagine d’anteprima non compare su whatsapp: è un problema di peso

Ed eccoci arrivati alla soluzione: l’immagine di anteprima di un link condiviso su Whatsapp non compare quando il suo peso è superiore ai 300kb.

Per avere sempre un’anteprima su WhatsApp, assicuratevi che l’immagine associata al vostro sito non superi il peso limite di 300kb o, nel caso, comprimetela utilizzando dei tool appositi (ne esistono di gratuiti come JPEG Optimizer o Kraken.io). 

Nel caso in cui, invece, non foste sicuri di quale sia l’immagine associata al vostro sito, aprite un plugin chiamato Facebook Debugger e scorrete fino a quando non trovate la sezione “OG:image“. OG tag è l’abbreviazione di Open Graph, ovvero dei codici che indicano esattamente al social network quali contenuti utilizzare per la scheda di anteprima.

Individuando questa sezione vi comparirà l’URL della vostra immagine associata.

Tutto chiaro?

Conclusioni: come mostrare l’immagine di anteprima di un link su WhatsApp

Riassumiamo ora in brevi passaggi schematici l’entità del problema e la sua risoluzione:

  1. Avete una pagina WordPress con un’immagine associata;
  2. Quando condividete il link del sito su Whatsapp non compare l’immagine;
  3. Andate nel panico
  4. Leggete questo articolo e vi tranquillizzate;
  5. Controllate il peso della vostra immagine associata
  6. Se non avete la più pallida idea di quale sia l’immagine associata al vostro sito, consultate il plugin Facebook Debugger e scorrete fino alla sezione “OG:image” dove troverete l’URL dell’immagine associata alla vostra pagina WordPress
  7. Se pesa più di 300kb, comprimetela andando su qui, qui o qui.
  8. Problema risolto.
  9. Condividete questo articolo per evitare tribolazioni a vostri amici e colleghi.
@


    Per contattarci, darci suggerimenti o per ricevere maggiori informazioni, lasciateci un messaggio, cercheremo di rispondervi al più presto, se non piove!!!