Tempo di lettura stimato: 1 minuto
Sicuramente avrete sentito parlare in tv, sui giornali, per radio di “Generazione Y”, “Millennials”, “Net Generation” o “Echo Boomers”. Bene bene bene, mettiamo le cose in chiaro: la Generazione Y è detta anche Net generation o Millennial Generation ed è la generazione del nuovo millennio.
I Millennials sono gli appartenenti a questa generazione che va dagli anni 80 ai primi anni 2000 nel mondo occidentale. Questi ultimi si distinguono dalla generazione dei Baby Boomers nata tra la metà degli anni 40 e la metà degli anni 60, dalla Generazione X nata tra gli anni 60 e gli anni 80 e la Generazione Z. Quest’ultima include tutti coloro che sono nati dagli anni 2000 in poi e seppur molto vicina alla Generazione Y presenta caratteristiche molto differenti.
Perchè si parla tanto dei Millennials e della Generazione Y?
Sicuramente il contesto da cui partire è interessantissimo: parliamo di una generazione che vive nel pieno di una rivoluzione digitale ma allo stesso tempo nel pieno di una delle crisi economico-lavorativa più profonde. E sono proprio i Millennials a patire questa condizione. Allo stesso tempo però, sono specialmente loro a vivere, confrontarsi, e far proprie le dinamiche di un evoluzione del web senza eguali. Internet è stata ed è la chiave.
Nella Generazione Y è l’ideologia culturale di base ad essere cambiata. Ma diamo un’ occhiata più specifica: il 24% della popolazione mondiale è costituita dai Millennials mentre in Italia il conteggio arriva a 8,6 milioni. Di questi il 50,5% sono maschi e il 49,5% sono donne. La maggior parte vive al nord (42%) mentre centro e Sud si fermano rispettivamente al 19% e al 39%. Ma torniamo alla nostra domanda iniziale, perchè si parla tanto di loro? Perchè sono “facili” da studiare oltre ad essere i protagonisti di un grande cambiamento. Sono i Millennials ad essere i più attivi sul web. Come si connettono? In prevalenza da mobile (93%), a seguire tablet (43%) e computer (30%).
E quindi chi sono?
La Generazione Y è la prima vera generazione digitale e globale:
- Sono iper-connessi
- Concentrati sul presente e socialmente molto tolleranti
- Aperti alle novità, multitasking, e portatori di linguaggi specifici
- Aperti alla contaminazione culturale e ricercatori di novità
- Esprimono se stessi e la propria identità tramite canali online specialmente attraverso i social network
Anche tu ti rivedi in queste caratteristiche vero? Se non è così guardati bene intorno e ti accorgerai di quanto tutto ciò sia vero.
Alla prossima Millennials e non solo!