Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Strumenti giusti per le giuste persone: è la prima regola per una strategia di successo.
Lo strumento definisce la comunicazione
Molto spesso sappiamo ciò che vogliamo, ma non sappiamo come ottenerlo. Utilizzando strumenti differenti, avremo differenti risultati: per questo motivo è importante scegliere i canali giusti per trovare persone interessate ai nostri prodotti.
Primo step: l’incontro con il cliente
Il briefing iniziale è il momento in cui il cliente trasferisce le sue conoscenze all’agenzia. Presenta i prodotti, ne illustra i punti di forza e di debolezza, ne racconta la storia. Perché, sia chiaro, possiamo essere disponibili, bravi e capaci: ma nessuno conosce il tuo settore meglio di te!
Nel mondo della comunicazione non bisogna mai peccare di presunzione e pensare di conoscere bene un mercato. Lavoriamo con aziende dei settori più disparati, ma ogni volta è fondamentale svolgere briefing approfonditi per cogliere il punto di vista del nostro cliente. Un buon lavoro, inizia da qui: ascolto e pianificazione.
N.d.R.: seguire la comunicazione di alcuni clienti può essere interessante: sapere come funziona un impianto idrico-sanitario può sempre essere utile, no?!
La scelta del canale giusto
Per sceglie i canali più adatti per raggiungere i clienti dei nostri clienti è necessario rispondere a tante domande, tra cui:
- Quali sono i canali più adatti al mercato del cliente?
- Qual è il target al quale devo rivolgermi?
- Che tipo di comunicazione può attirare l’attenzione?
Gli strumenti che abbiamo a disposizione sono moltissimi, ognuno con le proprie regole di comunicazione. Trovare la giusta sintonia tra comunicazione e canale è fondamentale per raggiungere i potenziali clienti.
C’è un solo strumento che permette di:
- individuare un pubblico interessato;
- definire gli strumenti adatti;
- trovare il giusto tono di voce.
Si tratta dell’analisi di mercato.
Cos’è l’Analisi di Mercato
L’analisi di mercato contiene informazioni riguardo:
- lo stato di salute del mercato;
- la sua dimensione (locale e globale);
- i trend crescita o compressione;
- i principali competitor.
Successivamente, si definiscono piattaforme, strumenti e target.
Lo step finale è sviluppare un calendario dettagliato delle attività, in cui si definiscono tute le azioni da compiere per raggiungere gli obiettivi.
Esempio pratico
Gioielleria Urbinati
Richiesta del cliente: portare visibilità ai gioielli vintage.
Dopo aver elaborato i dati raccolti dall’analisi, abbiamo progettato la strategia da seguire.
Il valore e l’unicità dei gioielli vintage viene espressa in un sito dedicato. L’utente può sfogliare il catalogo online, ogni gioiello è presentato con nome, descrizione e immagini professionali.
La scelta di un sito è la conseguenza di uno studio. Il pubblico che cerca quel prodotto vuole vederlo e conoscere le caratteristiche. La comunicazione su un Social Network in questo caso non è necessaria perché non raggiungeremmo le persone interessate.
Un sito dedicato ha permesso di ideare Campagne di Ricerca Google sul territorio italiano, così da espandere la visibilità del prodotto e arrivare ai possibili consumatori.
Per maggiori approfondimenti, visita il nostro portfolio cliente!
Perché scegliere l’Analisi
Nel campo delle comunicazioni è il metodo che porta avanti l’azienda.
Gli strumenti cambiano di continuo, si aggiornano e stravolgono tutto da un momento all’altro. Analizzare e lasciarsi guidare dai dati è la grande certezza.
Perché non ridurre notevolmente il grado d’incertezza con un’analisi?
Se vuoi saperne di più, leggi nel dettaglio la descrizione sul nostro servizio di analisi!
E se ancora non ti ho convinto sulla sua utilità, vieni da noi per una chiacchierata e buon caffè!