sostenibilità digitale

Sostenibilità digitale: Il mio sito internet quanto inquina?

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Un argomento che sta molto a cuore a noi di Immaginificio è la sostenibilità ambientale. L’abbiamo trattata in varie forme, dal preferire il vetro alla plastica, dal consumo dell’acqua del sindaco, dall’utilizzo di materiali di riuso ma oggi vogliamo parlare di qualcosa di cui ancora non abbiamo trattato: la sostenibilità digitale

Sì, perché anche un sito inquina. 

Ma come è possibile? 

Facciamo chiarezza:

i siti non si creano con la forza del pensiero 

Sembra qualcosa di banale da dire ma non è così scontato sapere che tutti i siti internet sono ospitati in grandi centrali di elaborazioni dati chiamati Data Center

Queste enormi banche dati sono composte da server a cui ci colleghiamo per la trasmissione di informazioni inserite all’interno del sito. 

Per poter essere online questi server devono essere sempre accesi e il loro consumo di energia incide sulla sostenibilità ambientale. 

I dati sono un punto di partenza per migliorare

Secondo i dati del 2019 forniti dalla GSE, la società costituita dallo stato Italiano per conseguire gli obiettivi europei di sostenibilità ambientale, il 35% dell’elettricità consumata in Italia è prodotta da fonti rinnovabili di energia.

Insieme possiamo fare la differenza, ma come?

Alcuni sistemi che ospitano i siti internet sui server, gli hosting, utilizzano energia verde proveniente da fonti rinnovabili certificate.

È il caso di Ergonet, nostro fornitore di hosting, che utilizza energia verde. In questo modo il sito Immaginificio e quelli dei nostri clienti si possono definire dei siti green. 

La certificazione verde per il tuo sito

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Vuoi ottenere il badge di sito green? Vuoi sapere se il tuo sito o quello di altri utilizza energia da fonti rinnovabili

Guarda il video per saperne di più. 

Se ti ho incuriosito con questo articolo leggi anche Sicurezza informatica: qual è il tuo livello di protezione?

@


    Per contattarci, darci suggerimenti o per ricevere maggiori informazioni, lasciateci un messaggio, cercheremo di rispondervi al più presto, se non piove!!!