firme mail personalizzate

Firma Mail personalizzata: cos’è, a cosa serve e come impostarla

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Alla domanda: “Quali sono gli elementi necessari per dare un’immagine riconoscibile e indimenticabile ad un’azienda?” la maggior parte delle persone potrebbe rispondere: logo, sito web, brochure, biglietti da visita. In parte queste persone avrebbero pure ragione, ma solo in parte. A fare davvero la differenza sono i dettagli e nella lista sopracitata ne manca uno, sconosciuto ai più, ma davvero fondamentale: la firma mail in formato HTML.

Nei paragrafi successivi scopriamo di cosa si tratta e vi presentiamo uno strumento semplicissimo da utilizzare per avere la vostra firma mail personalizzata.

Firma Email HTML: cos’è e a cosa serve

La firma mail personalizzata è l’elemento che aiuta a completare la brand identity della tua azienda; considerala una versione digitale del biglietto da visita, un particolare in grado di presentarti in maniera professionale ai tuoi clienti e potenziali tali.

L’utilità di questo strumento sta proprio nella possibilità di inserire al suo interno informazioni di contatto utili, i link al tuo sito web e ai tuoi canali social.

Firma Mail HTML: come creare una firma mail professionale

Esistono online diversi tool per creare facilmente e in maniera rapida la tua firma personalizzata. Tra essi troviamo:

  • Mail-signatures.com: strumento gratuito, che propone diversi template già configurati e un’interfaccia dove puoi aggiungere i tuoi dati e il tuo logo;
  • MySignature.io: presenta un’interfaccia più moderna e ti dà la possibilità di inserire campi personalizzati oltre a quelli preconfigurati. Unica pecca: devi pagare la versione premium per ottenere una firma priva del loro branding.

Firma Mail HTML by Immaginificio

Visto che nel nostro staff ci sono degli sviluppatori piuttosto abili nel maneggiare HTML e CSS, abbiamo pensato di creare un tool per generare la nostra firma personalizzata e quella dei clienti per cui realizziamo la brand identity, e questo è il risultato:

Firma Mail HTML: come impostarla nei principali programmi di posta

Arriviamo al dunque. Una volta creata la tua firma mail personalizzata, cosa bisogna fare affinché anche gli altri possano vederla? Tutto dipende dal programma di posta che utilizzi. Vediamo insieme come impostare la Firma Mail HTML nei principali programmi di posta elettronica.

Firma Mail HTML: come impostarla su Thunderbird

1. Clicca con il tasto destro su account: Dalla schermata principale cliccare con il tasto destro sull’account per il quale vuoi impostare un firma HTML;

2. Impostazioni: Clicca su Impostazioni e cerca nella parte destra la sezione Testo per firma;

3. Spunta HTML: Spunta la casella “Utilizza HTML“;

4. Copia il codice HTML: Apri con un editor testuale il file della tua firma, seleziona tutto il codice, copia e torna su Thunderbird;

5. Incolla: Clicca sulla sezione testo per firma e incolla!

Firma Mail HTML: come impostarla su Apple Mail

  1. Nel menu in alto a sinistra clicca su Mail e poi su Preferenze
  2. Dal pannello seleziona la voce Firme
  3. Posizionati su tutte le firme e clicca il pulsante piccolo in basso
  4. Apri il tuo file html preferibilmente con Google Chrome, seleziona tutto e copia.
  5. Ora Torna su Mail, deseleziona la spunta “Usa sempre il mio font di default”, e incolla.

Firma Mail HTML: come impostarla su Gmail

  1. Dalla schermata iniziale clicca sull’ingranaggio in alto a destra;
  2. Dalla scheda “Generali” vai in fondo alla pagina e cerca il tasto Firma;
  3. Apri in un’altra scheda il file della tua firma, clicca su un elemento qualsiasi della pagina, seleziona tutto e copia;
  4. Torna sulla scheda dove hai aperto Gmail, posizionati sull’editor e incolla.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Ora sai come conquistare tutti quanti con la tua originalissima firma personalizzata. Fanne buon uso!

@


    Per contattarci, darci suggerimenti o per ricevere maggiori informazioni, lasciateci un messaggio, cercheremo di rispondervi al più presto, se non piove!!!