Tempo di lettura stimato: 3 minuti
WordPress è uno degli strumenti più utilizzati per la creazione di siti web, con milioni di siti che si affidano ai suoi contenuti e servizi.
Inoltre è un progetto completamente open source che supporta un’ampia scelta di temi e plugin, lasciando all’utente la più totale libertà nel costruire e personalizzare il proprio sito come più desidera.
I programmatori, oggigiorno, stanno cercando ogni sorta di espediente per portare i propri siti WordPress al di là degli standard di design e funzionalità, con risultati che spesso risultano essere a dir poco sorprendenti.
Qui potete vedere 8 esempi dei loro lavori.
Mercedes-Benz
Che ci crediate o no, Mercedes-Benz è uno dei marchi più famosi al mondo che ha il proprio sito internazionale su WordPress.
Il sito evidenzia in maniera netta le immagini e i video delle loro automobili con una visualizzazione agile e di lusso, grazie al loro tema personalizzato adatto al loro brand. Molte pagine presentano gallerie di immagini a tutto schermo da mostrare ai loro visitatori.
James Brandon
Il sito web di fotografia di James Brandon si basa sul tema WordPress Ethos.
Nonostante il tema stesso sia stato progettato per siti di notizie di attualità, questo è un buon esempio di come un sito di fotografia possa essere sorprendente senza avere immagini enormi e praticamente nient’altro. Risulta molto equilibrato il rapporto tra le foto e le informazioni aggiuntive.
Katy Perry
Anche le celebrità usano WordPress per i loro siti internet, e la cantante Katy Perry è una di quelle!
Il sito è incentrato tutto sulla visualizzazione in parallasse dei contenuti, con immagini di sfondo che cambiano con lo scorrere verso il basso della pagina. Anche i social hanno una grande importanza e hanno il ruolo di enfatizzare il sito in maniera efficiente.
NASA
Tutti conoscono la NASA, l’agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d’America, e credeteci o no, sono dei grandissimi fan di WordPress!
Secondo una recente intervista, il team NASA Open Government Initiative ha scelto WordPress come il preferito sistema di gestione dei contenuti (CMS) per alcuni dei loro siti internet, in modo da risultare più trasparenti, partecipativi e collaborativi. Questi siti sono open.nasa.gov, data.nasa.gov e code.nasa.gov.
Facebook Newsroom
Il più famoso social network al mondo utilizza WordPress per comunicare le notizie tramite il loro blog.
Il blog ha un’interfaccia molto pulita e minimale, semplice da leggere e navigare, e sembra una normale estensione della pagina di Facebook. Impossibile da confondere con qualsiasi altro sito che non sia Facebook con la sua accoppiata di colori blu e bianco.
Bloomberg
Bloomberg è un altro grande marchio che si basa su WordPress per mostrare e vendere i loro prodotti ai clienti.
Il sito presenta un video di sfondo con una sovrapposizione di diverse “call to action”, seguito da alcuni articoli del blog che utilizzano immagini a tutto schermo e titoli enormi. Questo è un ulteriore esempio che mostra le informazioni più essenziali in maniera molto invitante senza caricare l’utente di troppe cose da guardare.
Flickr Blog
La celebre piattaforma di condivisione foto di Yahoo, Flickr, utilizza WordPress per il suo blog.
Dal momento che le foto sono il tema principale di Flickr, ha senso che queste siano al centro dell’attenzione nel blog. In alto appare subito un’immagine a tutto schermo ed il post corrispondente, seguito poi dagli ultimi articoli.
The Next Web
The Next Web è un importante sito di notizie di tecnologia che si affida a WordPress per pubblicare i propri articoli.
Il sito presenta subito gli articoli più caratteristici in apertura di pagina e continua dividendo poi le sue categorie principali in sezioni con brevi introduzioni.
Conclusioni
La prima cosa che salta all’occhio dopo aver visualizzato questi siti, è la particolare versatilità di WordPress. Le possibilità sono infinite ed è davvero interessante vedere cosa inventeranno gli sviluppatori e i designer nel prossimo futuro!
Conoscete altri siti programmati con WordPress che vi hanno colpito particolarmente? Se ne avete qualcuno in mente, sentitevi liberi di riportarceli commentando qui sotto.