Le Carni By Marco Migani

Tutto è bene quel che inizia benissimo!

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Oggi ti racconto la storia di una famiglia riminese che ha saputo gestire positivamente l’inizio di questo difficile 2020. Tutto nasce dalla collaborazione tra un’agenzia di comunicazione e una macelleria di quartiere.

Le Carni di Migani sono un punto di riferimento a Rimini per la macellazione e la vendita di carne di alta qualità per ristoranti, aziende e privati.

Un’azienda familiare solida e unita che si è aperta al mondo delle comunicazioni digitali.

Ed è qui che facciamo il nostro ingresso nel racconto. 

Best practices: da dove iniziare

Partiamo da un’analisi di mercato, in cui da un’iniziale panoramica del contesto settoriale si arrivano a delineare:

  • i punti di forza e debolezza;
  • gli strumenti adatti per la comunicazione;
  • i target;
  • il tono di voce.

Tutti questi tasselli messi insieme danno vita ad un progetto che, come la realizzazione di un mosaico, ha bisogno di tempo e organizzazione. Insieme alla famiglia Migani abbiamo costruito una vera e propria narrazione. 

Chi è la famiglia Migani: Raccontare il proprio brand partendo dalle persone

Per la realizzazione del marchio siamo partiti da una base preesistente, dandogli  più forza e carattere. Volevamo far percepire una evoluzione del brand che tenesse conto del passato e delle origini.

Attraverso i colori e le parole abbiamo trasmesso l’essenza del prodotto, del calore familiare, dell’autenticità dell’azienda. La stesso trattamento è stato fatto per due nuovi prodotti a marchio registrato che Migani ha lanciato sul mercato: Amigo e Burgerham.

Hamigo Hamburger
Hamigo Hamburger

Per questi prodotti è stata creata un’identità ben precisa con logo e segno dedicati. Non basta creare un logo, però, serve un manuale per definire le regole d’utilizzo. Il manuale indica come veicolare ogni immagine, impedendo perdita di personalità e contaminazioni. 

In questo modo l’utilizzo del logo – ad esempio nella creazione del packaging –  è sempre coerente e per il consumatore l’associazione con l’azienda è immediata.

Il servizio fotografico

Avere una vasta scelta di foto di ottima qualità è essenziale.  Da utilizzare per un sito web, un manifesto o una campagna pubblicitaria. Il concept del servizio fotografico, svolto a Rimini,  è la presentazione della famiglia Migani che gioca e scherza sul lavoro.

migani insegne

La prima cosa che colpisce è la genuinità della famiglia che si trasmette negli stessi prodotti, semplici e buoni. Ogni scatto rappresenta l’insieme dei valori familiari che sono alla base dell’azienda: professionalità, autenticità e originalità.

Uno spazio per raccontarti

L’azienda “Le Carni di Migani” ha quattro sedi a Rimini ed è specializzata nella vendita di carni e formaggi. Un sito web è necessario per poter comunicare in modo immediato tutti i servizi.

Le carni - sito

Ma soprattutto, un sito è una piattaforma dove si può raccontare la propria storia, la propria filosofia e rispondere alla domanda “perché scegliere me?”. 
Si costruisce così lo spazio per continuare una narrazione che trasmetta l’amore per il proprio lavoro e l’impegno costante, passando dalla bottega di quartiere all’online.

Pubblicità: lo strumento giusto con il giusto messaggio

Con Facebook Ads abbiamo promosso gift card, eventi e di traffico al sito web per presentare il nuovo brand. Lo abbiamo mostrato a un pubblico selezionato, solleticando la loro curiosità e attirandolo nei punti vendita. La risposta del pubblico è stata eccellente, Le Carni di Migani hanno accresciuto la propria visibilità, affidandosi agli strumenti digitali.

gift card-migani

Concludendo, ho voluto raccontare questa storia perchè lo reputo un ottimo esempio di collaborazione tra tra cliente e azienda. Migani ci ha dato fiducia ed è questa la base per costruire qualcosa di bello, di riuscito, in poche parole… Qualcosa che funzioni!

@


    Per contattarci, darci suggerimenti o per ricevere maggiori informazioni, lasciateci un messaggio, cercheremo di rispondervi al più presto, se non piove!!!