Puoi chiamarlo team building oppure Famigerato Torneo di Freccette del Venerdì Santo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Venerdì 15 aprile 2022 abbiamo voluto mettere da parte impegni e scadenze e aprire una finestra sugli studi di Immaginificio, mostrando cosa significa stare bene in azienda. Questo è stato per noi il Famigerato Torneo di Freccette del Venerdì Santo. Un avvincente torneo di freccette tra colleghi, alias un momento di svago e divertimento in previsione della chiusura pasquale. 

Abbiamo scelto un nome caratteristico (Famigerato Torneo di Freccette del Venerdì Santo, appunto), strutturato un tabellone dei turni di gioco e creato un logo adeguato:

La comunicazione dell’evento è avvenuta esclusivamente su Instagram tramite post e storie. Il tone of voice utilizzato è stato ironico e informale, caratteristiche essenziali per comunicare la ludicità della giornata e il modo di essere tipico di Immaginificio.

Calendarizzazione del Famigerato Torneo di Freccette

Martedì 12 aprile abbiamo pubblicato 5 storie che introducevano l’evento e ne spiegavano brevemente le regole. Per aumentare l’engagement con i nostri follower, abbiamo deciso di rendere partecipe anche i fan di Immaginificio, chiedendo loro suggerimenti sul montepremi finale. 

Giovedì 14 aprile abbiamo pubblicato due post e due storie che pubblicizzavano e raccontavano le regole del torneo. L’interazione con i post è stata ottima, facendo registrare una copertura di 250 utenti per il post a carosello del regolamento e 178 utenti per il post che pubblicizzava l’evento. Le due storie “regolamento”  invece, hanno raggiunto rispettivamente 137 e 125 utenti.

Venerdì 15 aprile abbiamo deciso di raccontare l’evento interamente tramite storie. In totale ne sono state pubblicate 52. Inizialmente abbiamo comunicato con enfasi l’orario di inizio del torneo, cercando di creare hype negli utenti. Successivamente, abbiamo pubblicato svariate storie che avevano come protagonisti i partecipanti del torneo, impegnati nei loro tiri iniziali. Durante il corso della giornata abbiamo tenuto aggiornati i follower pubblicando i risultati delle varie sfide, fino ad arrivare alla proclamazione di Jasper: il vincitore finale.

Tiriamo le somme, oltre che le freccette

Il nostro Famigerato Torneo di Freccette del Venerdì Santo ha avuto un riscontro molto positivo: i nostri follower si sono divertiti insieme a noi. Analizzando l’attività della pagina Instagram nella settimana che va da lunedì 11 a lunedì 18 aprile, notiamo che i post e le storie dedicate al torneo sono quelle che hanno raggiunto una copertura ed una interazione maggiore, rispetto a contenuti di altro tipo. Nella giornata del torneo la pagina ha guadagnato 4 follower e 139 visite.

Durante il torneo l’interazione degli utenti è stata scarsa, evidentemente le storie da noi pubblicate sono risultate puramente narrative e poco coinvolgenti. Avremmo potuto curare di più il racconto del “post torneo”, cercando di far interagire i follower tramite sondaggi e pubblicare un post dedicato al vincitore e al suo premio finale. 

Nonostante ciò l’ FTF 22 è stata un’opportunità per staccare dai costanti impegni, ridere e giocare tutti insieme. Una squadra di lavoro è fatta di persone e di tempo ed è essenziale valorizzare entrambe le cose e modestamente… noi lo facciamo magnificamente.

Team Immaginificio, guarda quanto siamo bell*!
@


    Per contattarci, darci suggerimenti o per ricevere maggiori informazioni, lasciateci un messaggio, cercheremo di rispondervi al più presto, se non piove!!!