Donare un'organo è donare una vita
, , , ,

Donare un organo è donare una vita – Unione Trapiantati Polmone di Padova

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

La fibrosi cistica è la più comune malattia genetica grave. In Italia si stima che tra le 6000 e 7000 persone ne soffrano e che 1 persona su 25 sia portatrice sana del gene difettoso.

La ricerca sulla fibrosi cistica ha permesso di raggiungere un’aspettativa di vita di 40 anni per i bambini nati oggi, mentre solo 50 anni fa non avrebbero superato l’infanzia.

Anche se la ricerca medica ha permesso di migliorare le condizioni di vita dei pazienti affetti da questa malattia, ad oggi non esiste una cura definitiva, ma soltanto cure volte a limitare i sintomi e le complicazioni possibili.

Immaginificio oggi affronta un tema così delicato per ricordare una ragazza, Sally, che ha segnato le vite di alcuni di noi, e che questa terribile malattia ha portato via prematuramente.

Vogliamo ricordarla con le parole dei suoi due amici più cari:

“Dolce, tenace, ribelle, vivace, testarda… poliedrica: così era Sally.
Indubbiamente una persona che, nonostante una vita di compromessi, ha saputo superare queste difficoltà con il cuore.
Uno spirito libero, autonomo, espressivo: Sally è un tesoro inestimabile.
Da vera artista ha dipinto una storia.
Ha steso pennellate di colore nella vita di ognuno di noi.
Ha scolpito con coraggio un’esperienza unica e ricca di amore.
Ci ha trasmesso la consapevolezza e l’autenticità del vivere. Vivere per il gusto di farlo. Perché è questo ciò che ha sempre fatto.
Sally è per tutti noi un simbolo di lotta. E a noi sta ora continuare la sua battaglia con la stessa fermezza, tenacia e forza di volontà. […]
Possa il tuo ricordo agire attraverso noi e continuare ad esprimersi in tutta la sua pienezza e bontà.”

S. e F.

T-shirt per l'Unione Trapiantati Polmone Padova

Grazie anche al suo contributo, l’Unione Trapiantati Polmone di Padova sta raccogliendo donazioni mediante la distribuzione di una t-shirt disegnata da S., con lo slogan “Donare un organo è donare una vita”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione degli organi.

Unione Trapiantati Polmone PadovaL’Unione Trapiantati Polmone Padova è una ONLUS, creata da persone che hanno subito un trapianto di polmone con lo scopo di sostenere l’equipe medica dell’Ospedale di Padova, in particolare il reparto di Chirurgia Toracica, tramite donazioni di apparecchiature e di tutto ciò possa essere di aiuto e conforto durante il ricovero pre e post trapianto.

Tante persone hanno già donato, e siamo sicuri che tante altre lo faranno, se anche voi volete partecipare, potete visitare il gruppo Facebook che si occupa della raccolta delle donazioni (Donare un organo è donare una vita) o la pagina dedicata alle donazioni sul sito dell’associazione ONLUS Unione Trapiantati Polmone Padova e troverete lì tutte le informazioni necessarie.

Grazie di cuore,
lo staff di Immaginificio

Fonti e Approfondimenti:

@


    Per contattarci, darci suggerimenti o per ricevere maggiori informazioni, lasciateci un messaggio, cercheremo di rispondervi al più presto, se non piove!!!