logo la romana cup
, , ,

“LA ROMANA CUP”: aumentare le interazioni grazie ad un evento sportivo

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Sono passati circa due mesi da quando l’Italia ha vinto per la seconda volta nella sua storia i campionati europei di calcio: un momento sicuramente indimenticabile.
Per noi di Immaginificio, però, non è stato solo questo.
Durante questo evento, infatti, oltre a realizzare il nostro sogno di tifosi abbiamo anche soddisfatto le esigenze creative di una realtà con la quale collaboriamo.
Gelateria La Romana è una realtà con oltre 50 punti vendita sparsi per il mondo che, da oltre 70 anni, si occupa della produzione di gelato artigianale.

Preso in considerazione il loro prodotto e sfruttando il coinvolgimento emotivo degli italiani durante quel periodo, abbiamo creato un format da veicolare nelle Instagram Stories.
L’obiettivo primario è stato aumentare le interazioni degli utenti con la pagina del nostro cliente.

logo la romana cup

IL FORMAT

“La Romana Cup” è una competizione tra i gusti di gelato più famosi de La Romana. Tramite sfide a sondaggio e un tabellone strutturato a mo’ di torneo, gli utenti hanno potuto infine eleggere il gusto vincitore.

COME ABBIAMO REALIZZATO IL FORMAT?

Per creare questo format abbiamo seguito una serie di passaggi.

La scelta dei gusti e la creazione dei gironi

Tramite un confronto con il cliente abbiamo stilato una lista degli 8 gusti di gelato solitamente più richiesti e sulla base dei gusti scelti abbiamo strutturato il tabellone suddividendolo in due gironi.

foto girone a
foto girone b

Il campo da gioco

Per sottolineare la correlazione tra La Romana Cup e gli Europei, abbiamo creato uno sfondo che richiamasse il campo da calcio, sopra il quale posizionare i sondaggi.


La telecronaca

Per annunciare il vincitore di ogni sfida abbiamo realizzato una telecronaca su misura, utilizzando un lessico che unisse l’universo semantico del calcio con quello del gelato.


Gli errori volontari

Per aumentare ulteriormente le interazioni con la pagina abbiamo volontariamente sbagliato ad eleggere il vincitore della sfida, notando, nei messaggi inviati alla pagine, un notevole interesse nel correggerci da parte degli utenti.


IL RISULTATO FINALE

Il risultato finale è stato sorprendente, con un incremento del 117% di account raggiunti e un aumento delle interazioni con i contenuti della pagina maggiore al 76%.

@


    Per contattarci, darci suggerimenti o per ricevere maggiori informazioni, lasciateci un messaggio, cercheremo di rispondervi al più presto, se non piove!!!