Progettare la Comunicazione Social di una Gelateria

2020/21
Made in Gelato è una gelateria con sede a Riccione. Il titolare Gianluca Mastellari ha contattato Immaginificio con la richiesta di gestire la comunicazione social per il nuovo punto vendita con sede a Rimini Centro.

Per progettare la comunicazione partiamo dallo studio del concept

Lo studio del concept è un servizio che vede la collaborazione di grafici, social media e web marketer. L’obiettivo è presentare un documento che riassuma i valori aziendali e li declini nella comunicazione sulle diverse piattaforme. Coerenza e armonia le parole chiave. I contenuti possono essere differenti ma la comunicazione di un’azienda deve seguire gli stessi principi e gli stessi valori in ogni piattaforma.

Linee e punti sono inseriti nello spazio per trasmettere territorialità e vicinanza al mare. I segni sono stati estrapolati dal marchio e proposti in una forma adatta ai social.

Made in Gelato
Made in Gelato

Il piano e il calendario editoriale

Per la gelateria Made in Gelato abbiamo pensato a una soluzione ottimale sia per il cliente sia per le modalità di lavoro di un’agenzia.
Prima di pubblicare qualsiasi contenuto è necessario sviluppare un piano e un calendario editoriale in cui si presentano argomenti e date di uscita dei contenuti.

I social non sono solo piattaforme per comunicare informazioni ma l’estetica gioca un ruolo fondamentale. Proprio per questo motivo è importante presentarsi con immagini/video/grafiche appetibili, studiate e belle.

Normalmente consigliamo un photo shooting completo in cui le ore sono suddivise in preparazione set, sviluppo e post produzione. In questo caso però serviva qualcosa di più immediato, di dinamico e sempre aggiornato a seconda delle novità del locale.

Ma dal momento che un’agenzia non può essere sempre presente fisicamente nel luogo che gestisce, come può raccontare l’azienda?

Foto, video, grafiche per i social

Ogni mese abbiamo scattato le foto per il mese successivo seguendo il piano editoriale, così da essere sempre aggiornati e pronti per la programmazione.
Con un lavoro di post produzione e inserendo i segni riportati nel manuale del concept, abbiamo sviluppato il progetto di comunicazione social per la gelateria Made in Gelato.

Se ti interessano i servizi social, guarda cosa abbiamo fatto per la gelateria La Romana

Sponsorizzare i contenuti per farti vedere

Nuovo punto vendita significa che ancora non sanno tutti che esisti.
Questo è il momento di promuoversi sui social. Come?

Per Made in Gelato abbiamo campagne di visibilità con l’obiettivo di far interagire il pubblico e di aumentare i follower delle pagine.
Abbiamo progettato campagne ad hoc e sponsorizzato i contenuti pubblicati. Solo investendo budget nei contenuti pubblicati è sicuro un ritorno di visibilità.

@

    Per contattarci, darci suggerimenti o per ricevere maggiori informazioni, lasciateci un messaggio, cercheremo di rispondervi al più presto, se non piove!!!