Comunicare la tradizione: lo studio del Brand
Studio dei valori
Prima di collaborare con un qualsiasi tipo di azienda è fondamentale conoscerla, il che significa studiarla nei minimi particolari.
Immaginificio è partito proprio da qui, da uno studio approfondito del brand La Romana, in tutte le sue sfumature.
Attraverso un’analisi della comunicazione, abbiamo estrapolato i valori: quello che trasmettevano attraverso immagini e testi.
Studio del pubblico
Dopo aver analizzato i valori del brand, siamo passati ad uno studio del pubblico social dell’azienda. È emerso che i follower de La Romana fossero in prevalenza donne, così da bravi studiosi di dati, abbiamo rivolto la nostra comunicazione a un pubblico maggiormente femminile.
Vuoi conoscere altri progetti sullo studio della comunicazione aziendale? Allora ti consiglio di cliccare su AVI – Adriatica Veicoli Industriali.
Il piano editoriale: essere costanti nella pubblicazione
Venuti a conoscenza dei valori e del pubblico de La Romana, il passo successivo è stato costruire un piano editoriale per le pagine social Facebook e Instagram che garantisse una costante presenza online del brand.
La scelta è ricaduta sulla programmazione di un post ogni 2/3 giorni, in modo tale che il pubblico fosse costantemente aggiornato sulle novità offerte dall’azienda.
La strategia ha dato immediatamente i suoi frutti: vi è stato, infatti, un immediato aumento di follower e like ai post.
Cambiare registro:
Comunicare la tradizione con metodi diversi
Effettuando una prima analisi dei post pubblicati in precedenza da La Romana, abbiamo notato una comunicazione istituzionale.
Per fare un upgrade abbiamo optato per un cambio di registro: maggior fluidità, colloquialità e ironia, senza però rinunciare alla professionalità che da sempre contraddistingue La Romana.
Instagram stories: abbattiamo le barriere
Le Instagram stories permettono di pubblicare contenuti temporanei che scompaiono dopo 24h. Noi abbiamo deciso di sfruttarle per condividere foto e video realizzati dai follower della pagina. Questo ci ha permesso di abbattere le barriere nei loro confronti, un modo alternativo per dire che La Romana è sempre presente per i suoi clienti.
La parola alle immagini
Grafiche che lasciano il segno
Come uno macchia di gelato che rimane sui vestiti o uno sbaffo cremoso sul viso, così anche le immagini devono comunicare golosità, allegria e spensieratezza. Mangiare un gelato è un gesto semplice e veloce ma trasformarlo in un’esperienza è un’altra storia.
Ci sono così tante gelaterie, perché scegliere proprio La Romana? Attenzione al cliente, una storia da raccontare e gusti sempre nuovi con materie prime di altissima qualità. Il linguaggio si adegua ad un pubblico ampio, composto anche da molti giovani. Il nostro compito è quello di parlare a questa fascia d’età mantenendo l’eleganza e la qualità comunicativa che ha sempre distinto il brand.
Abbiamo creato degli stickers colorati e divertenti che colpissero al primo sguardo (quando hai pochi secondi per le storie, devi giocarteli bene!). Abbiamo inventato contest e invogliato il pubblico a interagire con i contenuti per ampliare la community e aumentare la notorietà del brand.