La comunicazione degli Open Day
Volantini, Manifesti e Brochure
L’Istituto Tecnico “Marco Polo” ha voluto svecchiare la propria immagine presentando gli Open Day con grafiche fresche e accattivanti per i giovani e le famiglie.
Progettare un manifesto è un lavoro complesso che va strutturato in un team composto da grafici e web marketer. Testi, immagini, composizioni, nulla è lasciato al caso perché ogni singolo elemento funziona se inserito correttamente nello spazio.
Abbiamo infine provveduto all’affissione nei Comuni di Riccione e Rimini.
Come una scuola può essere presente sui social?
Avere una pagina social aziendale è sempre più comune per le più disparate realtà.
L’importante è avere consapevolezza degli strumenti e dell’utilità della propria presenza sul canale.
Per l’Istituto è un’ottima opportunità per condividere news, contenuti e aggiornamenti con studenti e genitori. Rendere quest’ultimi più partecipi della vita scolastica e per la scuola essere trasparenti nelle iniziative anche su una piattaforma così fruita.
Abbiamo aperto il Business Manager dell’Istituto, lo strumento professionale per la gestione delle pagine Facebook e Instagram, e creato un account Inserzionista.
Le pubblicazioni sui Social
In questo caso non ci sono solo le regole della community da seguire ma anche il trattamento da parte della scuola di immagini che raffigurano i ragazzi.
Contenuti istituzionali e ricreativi popolano la pagina Facebook, affidata agli insegnanti che hanno più dimestichezza con lo strumento.
Campagne Social per la scuola
I manifesti per gli Open Day non sono solo uno strumento offline, ma le grafiche sono state utilizzate per la promozione in campagne pubblicitarie Social mirate ai target potenzialmente interessati.
Se hai la possibilità di parlare a più persone e farti conoscere, perché non sfruttarla? I social arrivano in nostro soccorso proprio per amplificare la propria voce, per raggiungere chi non ti conosce e incuriosire chi poi si raggiunge.
Foto professionali per una scuola
Le foto scattate per il “Marco Polo” sono state pensate per trasmettere la naturalezza di una giornata scolastica. Seguiamo gli studenti tra aule, corridoi, laboratori e aree relax.
Una panoramica della vita di uno studente in tutte le sue sfaccettature.
Ovviamente con l’accortezza di un trattamento delle immagini che tuteli la privacy di tutti gli studenti.
Formazione social per i più giovani
Abbiamo sviluppato un progetto formativo per gli alunni di quarta e quinta dell’Istituto.
La prima fase del progetto consiste in ore di formazione in presenza in cui presentiamo gli strumenti agli alunni, mostrando un mondo che troppe volte si utilizza senza consapevolezza. La seconda fase invece, consiste nel far creare i contenuti direttamente agli studenti, con la supervisione di professionisti e l’approvazione degli insegnanti, per poi pubblicare il materiale prodotto sui social.
In questo modo, teoria e pratica stimolano e coinvolgono. L’obiettivo è l’utilizzo consapevole dei social .
I social sono un’incognita, un professionista sa come gestirli
Una domanda che sorge spontanea è: come affrontare situazioni in cui è necessario intervenire a livello di commenti e interazioni non consoni sulla pagina?
Un professionista sa come affrontare una situazione del genere grazie alla compilazione di un documento che riporta le soluzioni agli eventuali problemi che insorgono.
No panic, le soluzioni ci sono, il rischio c’è in ogni azione che si compie online ma per questo motivo vuoi rimanere fuori dai giochi? 😉
Sei in cerca di altri progetti di formazione? Ti consiglio di guardare cosa abbiamo fatto per l’ente di formazione Cescot.