Restyling del marchio
L’esigenza del cliente era chiara: svecchiare il marchio e adattarlo al nuovo contesto. Quello che abbiamo fatto è un restyling del brand, in poche parole un aggiornamento dello stile grafico del marchio.
Un marchio web-friendly adatto alla riproduzione sul web ma anche di facile lettura.
Il concept
Il concept è lo strumento che ci permette di identificare le linee guida per il trattamento della comunicazione. Prima di iniziare qualsiasi tipo di strategia di web-marketing, restyling grafico o comunicazione abbiamo sviluppato un documento che identifica il profilo professionale dell’azienda. Abbiamo analizzato la comunicazione precedente e basandoci sui dati a nostra disposizione abbiamo individuato le buyer personas e le parole chiave che esprimessero l’identità della manifestazione.
Il processo creativo
La parola chiave ENERGIA spicca su tutte e per rappresentarla graficamente abbiamo modificato la font da Regular a Italic. Abbiamo rappresentato la manifestazione attraverso una sintesi del nome stesso, attraverso un processo di sottrazione e addizione. Il segno è declinabile su molteplici supporti, prestandosi a cambiare texture di volta in volta.
Composizione del marchio
Un segno incisivo e dinamico che parla un linguaggio internazionale. Nella composizione istituzionale troviamo il logo per esteso insieme al pay off (International Classic Motorbike Challange) e alla bandiera italiana.
Tutte le caratteristiche e le best practice per la preservazione della riconoscibilità del marchio sono racchiuse in un manuale, strumento fondamentale per la comunicazione.
Se ti interessano altri progetti di identità visiva, ti consiglio di fare un giro tra i nostri progetti di Brand Identity.
Mail personalizzata?
Pochi clic e la firma è pronta!
Abbiamo creato un tool personalizzato dove poter generare la propria firma e-mail. Uno strumento facile da usare e comodo per tutti i membri dello Staff. Quello che viene richiesto è inserire nome, cognome e i propri recapiti, a tutto il resto ci pensiamo noi.
Pianificare gli strumenti, organizzare i contenuti e programmare le comunicazioni
Per preparare un documento strategico di comunicazione servono i dati e persone che sanno analizzarli. Solo così è possibile parlare di strategia. Facciamo parlare i numeri e studiamo il target a cui ci rivolgiamo per identificare gli strumenti efficaci per una buona comunicazione.
In questo caso oltre a comunicare la manifestazione sui canali social Facebook e Instagram, siamo alla ricerca di sponsor interessati a investire sull’evento: LinkedIn è il social per professionisti che fa al caso nostro. Le campagne social e in particolare su LinkedIn portano ottimi risultati quando si conosce lo strumento e si comunica ai potenziali clienti, operazione possibile solo dopo aver analizzato le buyer personas. In questo caso il manuale del marchio è lo strumento che fa per noi.
Campagne social e Google
come comunicare un evento
Aumentare la brand awereness e farsi trovare. Con le campagne social e Google per chi cerca attivamente è semplice ma la sfida è arrivare ai potenziali consumatori o investitori che ancora non conoscono il brand.