Promuovere un progetto editoriale – Ok Rimini

2019/...
Ok Rimini nasce dalla collaborazione tra il Laboratorio Aperto di Rimini, Comune di Rimini e Immaginificio. Le storie raccontate da chi le ha vissute sono quelle più vere, così il Comune di Rimini ha voluto promuovere un progetto editoriale in cui si fa raccontare da chi lo vive davvero: i suoi cittadini. Nel 2019, abbiamo coinvolto i riminesi in incontri volti ad insegnare come "Scrivere per il web" facendo raccontare la nostra città da chi la abita. Il risultato atteso? Un bellissimo storytelling, variegato e profondo che, da un lato parla della nostra città da diversi punti di vista, da un altro, apporta una utilissima conoscenza degli strumenti comunicativi online ai partecipanti, trasformando un progetto comune in una lezione adatta a qualunque "destinazione d'uso", gratuitamente.
come promuovere un progetto editoriale rimini

Il logo è il primo passo!

Promuovere un progetto editoriale significa anche farsi conoscere. Quale miglior modo se non quello di creare un logo significativo? Bene, ma come è nato il logo di Ok,Rimini?
Ci siamo concentrati sul concetto di “verso della comunicazione” ovvero, dimostrare graficamente che questo progetto editoriale ha come scopo la creazione di uno storytelling proveniente dal basso – dai cittadini – verso l’alto, il Comune e viceversa.

Questo studio è accompagnato dal “manuale del logo” che permette di avere delle linee guida sul trattamento del marchio su ogni tipo di supporto.
Il font è pulito e semplice volto a rappresentare le varie facce della città.

Le lettere capovolte, dal basso verso l’alto, indicano il senso di comunicazione che va dai cittadini alla città.
La O è il centro della città da cui parte un filo conduttore che si ricollega ad altri punti, suggerendo una narrazione fatta di colori. Ognuno indica un’area tematica attraverso cui i cittadini raccontano la città (social, web, foto, video).

Se vuoi saperne di più ecco il link al nostro servizio di Brand Identity.

Comunicazione e Grafica: quando la presentazione è importante

Raccontare Rimini, tramite le mani “esperte” dei suoi cittadini è l’obiettivo del progetto che, insegnando gratuitamente l’arte della comunicazione online, offre informazioni vere e aggiuntive alla nostra città. I benefici sono infiniti, su tanti aspetti economici. Il tuo compreso!

Promuovere un progetto editoriale: la coerenza grafica come segno distintivo

Non c’è cosa più importante che mantenere una coerenza grafica, ogni volta che si “scrive” una nuova comunicazione, si aggiorna una pagina del sito, si crea un comunicato stampa.
Nel caso di Ok Rimini, abbiamo mantenuto sempre uguale il font dei titoli e gli sfondi che, attraverso il preesistente concetto di “punto-linea”, congiungono metaforicamente la comunicazione dei diversi luoghi della città.

come funziona Ok, Rimini
landing page Ok rimini

Una landing page responsive per la raccolta di iscrizioni – okrimini.it

La pagina di destinazione creata vuole raccogliere i nominativi di chi ha interesse nella partecipazione al progetto.
Semplice, lineare e pulita, la landing page si “trasformerà” in sito web appena concluse le iscrizioni, ovviamente in modalità responsive.

Cosa significa sito internet responsive e perché è importante per promuovere un progetto editoriale?

Significa che il sito è stato impostato in modo tale da riuscire ad adattarsi automaticamente a qualsiasi dimensione dello schermo.
Saperlo ed applicarlo è fondamentale per promuovere un sito web di un progetto editoriale che, spesso, viene navigato anche fuori dall’orario di lavoro e quindi da cellulari di ogni dimensione.

Sai qual è la cosa più interessante di questo progetto editoriale? Che l’intero sito verrà costruito proprio in collaborazione con i partecipanti al progetto! Il risultato sarà davvero interessante!
Dai un’occhiata alla nostra sezione di Sviluppo Web!

ok rimini post evento

Per promuovere un progetto editoriale si parte dall’evento

Prima di tutto è stato eseguito un lavoro di ottimizzazione dei testi usciti sulle varie piattaforme di Immaginificio, Comune di Rimini e Laboratorio Aperto di Rimini.
Oltre a questo, per gli eventi in programma, abbiamo ideato delle social ads coinvolgenti il pubblico interessato con un messaggio di invito all’incontro. Strutturando un definito e corretto target siamo riusciti a “colpire” il pubblico giusto ed a riempire la sala della lezione!
Vuoi sapere come funziona? Leggi di più sul nostro servizio di web marketing!

La formazione: il punto di forza e di opportunità

Partiamo dal primo evento: “Scrivere per il web per manipolare Google”

In questo incontro, aperto al pubblico, abbiamo mostrato quali tecniche usare per poter comparire ai primi posti nei motori di ricerca con i propri contenuti.

L’evento si è svolto in collaborazione con il Laboratorio Aperto ed il Comune di Rimini, dedicando il seminario a chiunque volesse imparare le tecniche di costruzione del contenuto per i motori di ricerca e non solo.

Il secondo incontro: proseguiamo con i successi

Il secondo incontro ha visto come co-protagonista della nostra agenzia Davide Bertozzi, direttore creativo e formatore. L’argomento, questa volta, è stato incentrato su copy vincenti e immagini parlanti, scrittura social e viralità dei video.

Questi seminari gratuiti sono stati solo i primi di una serie di eventi formativi dedicati al miglioramento della presenza online della città di Rimini. Attraverso il coinvolgimento dei cittadini, infatti, è possibile creare una nuova immagine di Rimini, utilizzando motori di ricerca, pagine social e creatività.

Sei curioso? Dai un’occhiata al sito okrimini.it e se vuoi puoi anche iscriverti 😉

A chi è rivolto l’incontro?

L’evento è una bellissima ed utile occasione per chiunque: docenti, persone appassionate alla scrittura, studenti o curiosi di qualsiasi età!

Clicca su Ok, Rimini e scopri di più sul progetto!

Promuovere un progetto editoriale: come si struttura il lavoro in Ok Rimini?

Gli incontri hanno come obiettivo quello di fornire informazioni, strumenti e tecniche su come realizzare contenuti per fare del web uno strumento di lavoro professionale. Questo progetto editoriale da promuovere è stato solo un esempio per mostrare il tipo di lavoro che è possibile fare, anche a partire da zero!
Diamo particolare attenzione al possibile percorso professionale che ogni partecipante può intraprendere, specializzandoli nella scrittura per il web nel senso più ampio. Diverse aree tematiche per creare un vero e proprio team work equilibrato e collaborativo… un po’ come in agenzia da noi!

@

Per contattarci, darci suggerimenti o per ricevere maggiori informazioni, lasciateci un messaggio, cercheremo di rispondervi al più presto, se non piove!!!