AVI - Adriatica Veicoli Industriali

La comunicazione nel settore degli autotrasporti

2020/...
Adriatica Veicoli Industriali è un’azienda nel settore autotrasporti nata negli anni ‘80. Rivenditore di veicoli Volvo, Isuzu e Great Wall Motors. Il loro obiettivo era quello di migliorare qualitativamente la comunicazione online e offline. Immaginificio è intervenuto progettando una nuova brand identity, sito, shooting fotografici, comunicazione sui social Facebook, Instagram e LinkedIn.

AVI - logo

Parte tutto dal concept

Cambiare logo non è come cambiare un paio di scarpe, quelle le puoi nascondere nell’armadio. Il logo è l’identità, l’essenza di un’azienda. Cambiare dopo tanti anni di attività è una scelta difficile, si ha paura di non essere più riconosciuti, di perdere il pubblico fidelizzato e di stravolgere la propria comunicazione.

Nessuna paura. Cerchiamo sempre di proporre soluzioni che incontrano la volontà sia del pubblico sia dell’azienda. In questo caso abbiamo messo in campo tutte le nostre forze: grafici, web marketer, sviluppatori web e chi più ne ha più ne metta, per definire il concept dell’azienda.

Ma in che senso “concept”?

Viene definito concept ciò che determina gli elementi fondamentali di un progetto, una descrizione delle parti che compongono il tutto e del perché vengono utilizzate. In poche parole: il concept è l’identità dell’azienda veicolata nei vari canali.

Il restyle del logo

Abbiamo progettato un restyle del logo. Lo abbiamo svecchiato, rinnovato e gli abbiamo dato una forza comunicativa mirata ad un target che non era rimasto agli anni ’80. L’identità del logo esprime due concetti chiave: esperienza e innovazione

AVI per tanto tempo ha dimostrato la sua solidità, la capacità di fidelizzare e la cura del cliente. Ora bisogna parlare a un pubblico nuovo, è necessario essere attuali e affrontare i cambiamenti con la voglia e lo spirito giusti! L’azienda lo ha dimostrato pienamente accogliendo le novità con grande entusiasmo. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto.

AVI - comunicazione grafica

Le immagini coordinate

Biglietti da visita, carta intestata, cartelline aziendali… Quando progetti una nuova identità, tutti i supporti istituzionali devono seguire la stessa comunicazione. Lasciare il biglietto da visita con un logo e avere una carta intestata non coordinata, non è bello da vedere e può confondere.

Allo stesso modo anche la brochure è da riprogettare, a livello di grafica e di testo. Tutta la comunicazione dovrà rispettare il concept studiato per l’azienda.

Una brochure che racconti l’azienda

Cambiare aspetto non significa solo modificare il logo e avere nuovi e luccicanti biglietti da visita. Questi elementi compongono la nuova immagine aziendale ma il racconto dello Staff, dei servizi e dei prodotti lo ritroviamo in una brochure aziendale progettata ad hoc per comunicare ai nuovi potenziali clienti che ancora non conoscono AVI.

Avere una brochure digitale e cartacea è essenziale per ogni azienda che vuole lasciare una piccola anticipazione della propria attività, un testo sincero, personale e informativo utile per il mittente e per il ricevente.

Nuova identità, nuovo sito

Per il sito di Adriatica Veicoli Industriali abbiamo utilizzato la piattaforma WordPress.
È stato progettato coerentemente con la nuova identità del cliente. Con questo non vuol dire che AVI ha perso i valori che lo hanno caratterizzato per tanti anni ma si è solo aggiornato, rendendo la comunicazione più veloce, chiara e fruibile.
Un sito bello esteticamente, funzionale e di presentazione. Un vero e proprio biglietto da visita che racconta:

  • il catalogo dei prodotti e servizi dell’azienda;
  • schede del personale dello Staff con contatti diretti divisi per aree di competenza;
  • una mappa javascript dell’azienda con icone divise per servizi e Brand.

Sito personalizzato dalla a alla z

La facilità di navigazione è sicuramente un punto di forza del sito. All’interno abbiamo inserito dei wiget per selezionare le marche dei mezzi di trasporto d’interesse.
L’elenco dei prodotti è suddiviso in categorie nuovo e usato, è possibile selezionare più modelli, comparare prezzi e caratteristiche.

La semplicità di utilizzo è anche per i gestori del sito, infatti è possibile inserire prodotti anche da front end (la parte del sito visibile a tutti gli utenti, diversa dal back end che è visibile solo a chi ha accesso e si occupa di elaborare i dati e gestire le pagine web).
Questa funzione è davvero utile, in questo modo è possibile inserire i prodotti senza dover entrare nella parte “nascosta”. Una soluzione immediata e sicura perché è ovviamente possibile caricare prodotti solo a chi possiede l’autorizzazione.

Guarda con i tuoi occhi cosa abbiamo fatto per il sito di AVI!

AVI - Sito Web
AVI - Social

Il piano editoriale

Abbiamo sviluppato un piano editoriale per le pagine Social Facebook e Instagram. Sono fondamentali delle linee guida che indicano una coerenza stilistica sulle pagine Social. Una comunicazione informativa, informale e divertente. Per questo utilizziamo un mix tra immagini del prodotto, fotografie selezionate dal photoshooting, video e grafiche originali. 

L’immagine comunicata sui Social deve essere coerente a quella trova il cliente che contatta l’azienda. Essere sinceri e autentici è molto importante. Se sui Social viene presentata una comunicazione molto composta e formale, non mi aspetterò un’azienda che saluta con la pacca sulla spalla stile Antonino Cannavacciuolo. Viceversa, se sono presentati testi e immagini divertenti, l’aspettativa è quella di trovare persone semplici e alla mano.

Ognuno deve capire a chi si sta rivolgendo, il proprio target e come vuole comunicare con esso.

Storytelling aziendale

La comunicazione nel settore degli autotrasporti

Il racconto dell’azienda verte su tre focus: prodotto, servizi e staff.

Il valore di ogni prodotto è alto, sia in termini economici che di importanza di Brand. Per questo motivo è necessario dare il giusto valore alla presentazione di prodotti e servizi con uno shooting fotografico progettato ad hoc.

Abbiamo aspettato l’arrivo dei nuovi track Volvo per progettare il set fotografico. Ma AVI non è solo prodotti e servizi, il fattore umano è fondamentale e va raccontato. Abbiamo presentato tutte le persone che ne fanno parte, l’idea è quella di trasmettere una grande famiglia aziendale in cui ogni componente ha la sua importanza.

formazionep-linkedin

Raggiungi i tuoi obiettivi con LinkedIn

LinkedIn è la piattaforma social dei professionisti per i professionisti. Le possibilità che offre questo strumento sono molteplici se si conosce e si sa come utilizzarlo. I vantaggi del corso LinkedIn?

  • Raggiungere nuovi clienti;
  • promuovere l’azienda;
  • raccogliere informazioni utili.

Grazie a questo corso le figure commerciali dello Staff di AVI hanno creato ognuno un profilo professionale, hanno capito come interagire con il pubblico e come pubblicare contenuti utili per il proprio business.

@

    Per contattarci, darci suggerimenti o per ricevere maggiori informazioni, lasciateci un messaggio, cercheremo di rispondervi al più presto, se non piove!!!