GA4 e la Privacy: facciamo chiarezza (o almeno ci proviamo)
Ciao, se sei su questa pagina vuol dire che molto probabilmente stai cercando di capire se puoi installare Google Analytics 4 (GA4) sul tuo sito senza invischiarti in questioni di privacy.
La risposta è no, non puoi. Nel senso che la questione sollevata dal Garante della Privacy dice che – in buona sostanza – sia il vecchio che il nuovo Google Analytics non tutelano abbastanza i dati sensibili dei cittadini europei.
Ma se installo GA4 Server Side?
Il garante della Privacy francese ha dato indicazioni molto precise su come poter utilizzare GA4: installarlo in modalità Server Side con un proxy che filtri i dati in modo da non consentire a Google di accedere a dati sensibili. Dal punto di vista tecnico non è un gioco da ragazzi. Inoltre, non ci sono costi certi perché – solitamente – il costo dei server viene calibrato in base alle visite di un sito. Quindi, un mese puoi pagare X e il mese successivo X*2 se hai fatto il doppio delle visite.
E quindi?
E quindi bisogna capire meglio come la tua azienda utilizza Google Analytics per definire quali strade percorrere.
Chiunque ti dia una soluzione chiavi in mano senza aver parlato con te e aver visto i dati Analytics del tuo sito, sta rischiando di darti informazioni incomplete e fuorvianti.
Cosa abbiamo fatto
Vista la grande confusione generata abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti 30 minuti di consulenza per chiunque voglia avere un parere completo su:
- Cosa fare con Google Analytics Universal
- Come comportarsi con Google Analytics 4
- Come poter continuare a raccogliere dati statistici
- Che costi deve gestire la mia azienda per avere un tracciamento dei dati GDPR Compliance
Prenota la tua consulenza gratuita
Considerato l’interesse nei confronti dell’argomento, abbiamo deciso di rendere TOTALMENTE GRATUITA
la consulenza che ti permetterà di avere le idee chiare su cosa fare con Google Analytics 4.