summer jamboree 2016

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

We love Storytelling

Quante volte vi è capitato di fantasticare con la mente e sognare di aver vissuto in una certa epoca storica? A partire dalla gaffe di Miss Italia che ha fatto scalpore l’anno scorso quando affermò di voler rivivere gli anni della “guerra mondiale”, al più romantico viaggio nel tempo in “Midnight in Paris” di Woody Allen, crediamo che tutti quanti nel profondo del proprio cuore vorrebbero assaporare il gusto del tempo passato: essere presenti al super concerto dei Queen a Wembley nel 1986 o poter rivivere i momenti dell’atterraggio dell’uomo sulla luna nel 1969 e tanti altri.

A volte, quando qualche mente lungimirante lo permette, c’è la possibilità di creare mondi, costruire uno Storytelling a 360° da poter vivere in prima persona. Non ci credete? Continuate a leggere!

Al Summer Jamboree, tutto è possibile!

Siamo sicuri che molti di voi sono amanti della cultura e della musica americana degli anni ’40 e ’50, vero? Come reagireste se un giorno la nostra epoca si sovrapponesse con quella di grandi miti come Elvis Presley o Marilyn Monroe?

Succede dal 30 luglio al 7 agosto al Summer Jamboree!
Nato nel 2000, il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di Regione Marche e Camera di Commercio di Ancona. Col passare degli anni la manifestazione ha preso sempre più piede tanto da diventare il più importante evento del genere in Europa e il secondo al mondo per rilevanza.

Il festival ogni anno viene replicato nel periodo di fine luglio e inizio agosto e non a caso la parola “Jamboree” significa proprio raduno estivo di festa o baldoria. Per 9 giorni Senigallia torna indietro nel tempo, ai mitici anni ‘40 e ‘50: il periodo delle pin up, dei pattern a pois, dei primi bikini, delle giacche in pelle, un clou nella moda uomo di quel tempo, tutto accompagnati dalla carica del rock’n’roll.

Tutta la città è intrisa dalla magica atmosfera degli oggetti di modernariato che inonderanno le strade della città: quadri, chitarre, CD, Juke Box, oggetti country, abbigliamento e lingerie d’epoca, per non parlare dei dischi in vinile.

L’aria che si respirerà al Jamboree Festival è naturalmente pervasa di rock’n’roll, swing, rhythm’n’blues e jive.

Da non perdere è la storica sfilata di auto d’epoca, che costituisce una delle attrattive principali per gli amanti del settore.
Anche il cibo naturalmente è a tema: i ristoranti offrono piatti dei popoli che vivono lungo la frontiera tra Stati Uniti e Messico: Hot dog, hamburger e patatine fritte sono ovviamente all’ordine del giorno per tutta la durata del festival.
Sottinteso che è di rigore vestirsi a tema… nulla è lasciato al caso!

Insomma, una vera e propria immersione in toto negli anni ‘50: un espediente di marketing esperienziale super efficace, la ri-creazione di mondi passati!

Summer Jamboree: espedienti comunicativi

Summer Jamboree locandina 2016

Oltre agli allestimenti in tema in loco, è stata fatta anche della comunicazione pubblicitaria. Con quali strumenti è stato comunicato un festival così elettrizzante come lo Jamboree?

Come ogni buon evento del nostro secolo è stato proposto in quasi tutti i canali mediatici: dai social (Twitter, Instagram, Facebook) ai siti web, dalla comunicazione cartacea (quotidiani, affissioni stradali, volantini) alla radio. Con questo metodo gli organizzatori del festival hanno cercato di coinvolgere tutti. La divulgazione, inoltre, non è stata confinata solo prima dell’evento ma continua durante e dopo aumentando la portata emotiva del messaggio e rafforzando la visibilità. Le serate continuano sulle pagine ufficiali dell’evento e su quelle degli ospiti che vi hanno partecipato in modo da rendere la notizia virale.

Al di là dell’aspetto tecnico, dal punto di vista emotivo noi di Immaginificio siamo rimasti molto colpiti dalla tensione derivante del contrasto che si crea fra l’immagine vintage degli anni 50, realizzata con colori a pastello desaturati, e lo strumento moderno che invece ce lo presenta.

Allora? Pronti a lasciarvi sedurre dal clima armonioso della XVI edizione del Summer Jamboree?

@


    Per contattarci, darci suggerimenti o per ricevere maggiori informazioni, lasciateci un messaggio, cercheremo di rispondervi al più presto, se non piove!!!