immaginificio alla fiera della banca malatestiana
, , ,

Veni, vidi, vici: come organizzare una fiera da Immaginificio!

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Quando circa due mesi fa siamo venuti a conoscenza della fiera natalizia di Banca Malatestiana, Natale Insieme, ci siamo detti: “Bello, partecipiamo a una fiera! Cosa facciamo?”

Abbiamo immediatamente percepito che si trattava di un’occasione interessante per la nostra crescita, ma eravamo disorientati sugli obiettivi, le possibilità e le modalità in cui affrontare un evento fieristico. C’era una priorità assoluta: pianificare!

Quali sono le opportunità di una fiera?

Come prima cosa abbiamo studiato il tipo di fiera in programmazione per capire se le sue opportunità coincidevano con i nostri obiettivi. Natale Insieme è aperto a tutti i soci di Banca Malatestiana, quindi avrebbero partecipato realtà delle nature più disparate. E centinaia di privati consumatori. In quanto agenzia di comunicazione a servizio delle imprese, il nostro focus sarebbe stato ovviamente sulle quasi 200 aziende partecipanti.
Interfacciarsi con un numero così ampio di realtà significa trovare spunti di confronto, idee di business, ispirazioni creative… e ovviamente occasioni di collaborazione!

Quali strumenti servono per partecipare ad una fiera?

Una volta conclusa la parte burocratica per l’iscrizione all’evento, ci siamo dedicati alla creazione di una macchina da guerra per ottenere il meglio da questa occasione.
Sul fronte logistico-espositivo abbiamo deciso quali strumenti di lavoro sarebbero stati trasferiti in fiera: monitor, laptop, cancelleria e qualche articolo di mobilio per rendere lo spazio più accogliente.
Sul piano estetico abbiamo selezionato alcuni dei nostri lavori a maggiore impatto da affiggere alle pareti dello stand, ed abbiamo anche realizzato delle grafiche ad hoc che descrivono il nostro spirito e il nostro metodo operativo.

Una comunicazione efficace

servizi immaginificio

Ma la sfida più impegnativa è stata la redazione del materiale comunicativo!
Per la prima volta dopo tanto tempo abbiamo dedicato le nostre energie a uno dei clienti che dovrebbe esserci più caro: Immaginificio.
Innanzitutto abbiamo dato inizio a un profondo restyling del nostro sito internet (non possiamo rivelarvi troppo ora, ma rimanete connessi!) che mettesse in risalto i nostri lavori. Un portfolio dai contenuti curati costituisce il primo, essenziale biglietto da visita per chi decide di visitarci. Ma selezionare una piccola frazione dei nostri lavori è stato difficile come scegliere tra i propri figli!
La realizzazione del materiale cartaceo ha seguito due direzioni: da una parte una brochure piegabile a contenuto descrittivo, dall’altra una serie di 5 cartoline a forte impatto visivo che presentassero i nostri servizi con un tono più leggero.
A completare il nostro arsenale, delle spillette col logo Immaginificio da consegnare come gadget e delle t-shirt coordinate per il nostro team. Perché anche l’occhio vuole la sua parte!

Lo svolgimento della fiera

Saranno stati i colori arcobaleno, sarà stato il nostro look impeccabile, ma abbiamo sicuramente dato nell’occhio. Decine di professionisti curiosi ed interessati si sono presentati al nostro stand, e dove non arrivavano loro ci siamo mossi noi con il nostro armamentario comunicativo!
Come nelle più rosee aspettative, abbiamo dialogato con realtà davvero stimolanti. Fa piacere vedere come l’economia locale sia così ricca di idee creative, spirito di iniziativa e buon gusto.
E abbiamo respirato un clima di entusiasmo e collaborazione ancora più forte di quello che viviamo ogni giorno in ufficio.

immaginificio alla fiera della banca malatestiana

Il post-fiera

Il post-fiera non è solo disallestimento dello stand e spostamento dei mobili – che già di per sé è molto faticoso, credeteci.
Lunedì mattina abbiamo iniziato a riunirci per ordinare idee, impressioni e contatti raccolti. I giorni successivi alla fiera sono importantissimi per concretizzare e dare una direzione alle conversazioni iniziate durante la fiera.
E abbiamo già individuato alcune aree di miglioramento per diventare imbattibili al prossimo evento fieristico. Sì, perché ne vogliamo ancora!

Nel frattempo preparatevi a tante novità made in Immaginificio. Usiamo tutti i colori dell’arcobaleno, ma vediamo un futuro roseo!

Vi ricordiamo che noi al telefono rispondiamo sempre! E anche alle mail!

0541 793222info@immaginificio.com

@


    Per contattarci, darci suggerimenti o per ricevere maggiori informazioni, lasciateci un messaggio, cercheremo di rispondervi al più presto, se non piove!!!